top of page

Scrivere una Chitarra VST

Aggiornamento: 14 apr 2019


Come arrangiare per Chitarra

La mia guida per scegliere la giusta Chitarra VST

Se hai letto il mio articolo su "Come Realizzare un Arrangiamento Musicale" oppure se hai già avuto esperieneza di Arrangiamenti pop, pop-rock, rock, metal ed ancora molti e molti altri generi, saprai sicuramente che il ruolo delle Chitarre è fondamentale. Ma come fare a "Portare a casa" l'arrangiamento musicale pur non essendo un chitarrista, o addirittura senza saper nemmeno imbracciare una chitarra? Grazie alla tecnologia e a questa breve guida sarai in grado di scrivere il tuo arrangiamento di chitarra.


Classificazione e ruolo delle chitarre in arrangiamento

Come forse saprai esistono moltissimi tipi di Chitarre, per comodità e chiarezza espositiva le dividerò in tre grandi gruppi. Sappi però che all'interno di ogni contenitore esistono grandi varietà di strumenti. Per scegliere la Chitarra VST che fa al caso tuo devi conoscere quali sono le peculiarità degli strumenti reali che stai andando ad emulare con il tuo VST.

Gruppo 1: Chitarre Classiche. Sono le più antiche. Montano corde in Nylon (le 3 più spesse sono rivestite di metallo) e la tecnica esecutiva è quella di pizzicare le corde con le dita. Il suono è morbido e delicato anche se, soprattutto sulle corde gravi è possibile pizzicare con più veemenza. L'escursione dinamica di questo strumento non è moltissima, particolare che dovrai tenere presente sia in fase di Arrangiamento, sia in fase di Mix.

Questo strumento è molto indicato per eseguire arpeggi morbidi piuttosto che farsi soliste, ma lo sconsiglio per l'esecuzione di parti ritmiche già dense di strumenti quali batteria, basso, pianoforte poichè la gamma di frequenze che occupa la renderebbe poco presente nel mix e qualsiasi operazione che il fonico attuerà per farle bucare l'arrangiamento ne snaturerebbe il suono, in parole povere non è lo strumento giusto per fare ritmica!!

Gruppo 2 : Chitarre acustiche. A differenza delle chitarre che occupano il precedente gruppo, queste montano 6 corde in ferro il che rende il loro suono più acido e squillante, adatto alla performance di Strumming, ovvero la parte ritmica. La tecnica esecutiva prevede, nella maggior parte dei casi, l'uso di un plettro per pizzicare le corde, ciò nonostante è possibile farlo anche con le dita ottenendo un filo più di morbidezza nel suono. Il plettro conferisce ancora più attacco al suono di queste chitarre. In fase di arrangiamento ti consiglio di usare queste chitarre per sostenere la ritmica del brano oppure per effettuare degli arpeggi incisivi e molto chiari.

Gruppo 3: Chitarre elettriche. A differenza dei precedenti 2 gruppi, queste non hanno la cassa armonica. La vibrazione della corda viene captata dal Pickup, un microfono dedicato e specifico. Le chitarre elettriche hanno bisogno di un amplificatore per poter suonare. A seconda del tipo di legno utilizzato per fabbricare la chitarra, del tipo di amplificatare e del tipo di effetti per chitarra (ad esempio pedaliere) avrò suoni completamente diversi. Le chitarre elettriche, in fase di arrangiamento, vengono utilizzate maggiormente su tre piani sonori: 1.Ritmiche pulite, ovvero senza l'introduzione di nessun effetto di distorsione tra la chitarra e l'amplificatore. 2.Ritmiche distorte e/o Power chords dove l'effetto che introduco serve a saturare lo stato d'ingresso dell'amplificatore creando un suono completamente distorto. 3. Frasi o Assoli, dove la chitarra utilizza solitamente la parte più acuta del suo range andando a suonare una parte melodica.


Vst Chitarra Classica


Come tutti i plugin ne esistono di gratuiti e di profumatamente cari, te ne elencherò qualcuno mettendone in luci pregi e difetti.

Partiamo dai Vst chitarra Free: ti segnalo DSK Guitars Nylon buon plugin gratuito, purtoppo solo per pc. Ha poca possibilità di intervento sul suono, anche se puoi lavorare sull'inviluppo (ADSR). Il suono di partenza non è male ma sicuramente dovrai aggiungervi un bel po' di stanza e di Hall per renderla realistica ed inserirla nel tuo mix. Altro Vst Chitarra gratuito è MF Concert Guitar, interessante per le parti solistiche e melodiche. Lo sconsiglio per gli arpeggi pop perchè si sente molto l'unghia che rende il suono ricco di attacco ma poco morbido. Può funzionare bene inserito in un tango a mio avviso.

Se vuoi fare un upgrade dei tuoi Vst Chitarra Classica e andare a comprarne uno, investendo qualche euro ti consiglio di prestare attenzione alla Ample Guitar AGL di amplesound. Il prezzo non è proprio accessibilissimo infatti costa 179 dollare. Il suono è davvero bello a mio parere e hai una serie di modalità di esecuzione davvero comode per simulare in modo veritiero l'intenzione dello strumentista.


Vst Chitarra Acustica


Passiamo in rassegna ora quelli che sono i miei Vst Chitarra Acustica free preferiti. Amplesound mette a disposizione l' M light II gratuitamente. E' limitata rispetto alla versione estended ma i campioni sono quelli, quindi se vuoi avere un plug di alta qualità gratuitamente, questa è sicuramente una scelta azzeccata! Questo vst Chitarra Acustica ha al suo interno la funzione strummed che ti permetterà, premendo (o scrivendo, dipende come sei solito comporre) solo l'accordo di avre una ritmica che viene suonata da un sequencer interno al plugin. Questa funzione, per quanto mi riguarda, è fondamentale in un Vst di Chitarra Acustica poichè simulare le pennate di una ritmica vera è decisamente complesso, con questa funzione i programmatori si sono presi la briga di mapparla per te ed è un bel risparmio di tempo in arrangiamento. Rispetto ai Vst a pagamento che vedremo in seguito, la funzione strummed suona un pochino finta, ma nulla che non si possa correggere con un po' di Room. Non male neanche Akoustik GuitarZ , a mio avviso non ai livelli di Amplesound anche perchè manca della funzione Strummed ma comunque interessante per le figurazioni in arpeggio o per l'inserimento di frasi melodiche o ancora per gli interludi solistici. Akoustik Guitarz possiede anche una sezione di effettistica interna molto comoda se vuoi risparmiare un po' di CPU sul tuo computer. Sempre gratuitamente puoi provare Spicy Guitar il cui suono non mi fa impazzire ma che ha al suo interno una buona funzione di strumming.

Mettendo mano al portafoglio le cose diventano davvero molto interessanti. Il mio Vst preferito in assoluto per le chitarre acustiche strumming è Session Guitarist Strummed Acoustic Guitar della Native Instruments. Questo plugin ha una realtà impressionante. Ha molti pattern che puoi scegliere e preimpostare e molte modalità di esecuzione e preset timbrici (anche duble) Unica pecca a mio avviso è l'impossibilità di mettere mano ai pattern ma per il resto è davvero eccezionale secondo me; costa 99€ ma li vale fino all'ultimo centesimo. Ottimi Vst di Chitarra Acustica sono gli Orange Tree Samples, in particolar modo ti consiglio la Jumbo 12 che, nonostante il nome possa trarti in inganno, non è una 12 corde, bensì una chitarra acustica tradizionale, dal suono spaventosamente bello e cristallino. Costa 179 dollari ed è equipaggiata con la funzione strummed che, a differenza della Sessio Guitarist, è editabile ma, sempre a mio modestissimo parere, non suona realistico come il VST della Native Instruments.


Vst Chitarra Elettrica


Il mio Vst Chitarra elettrica Free preferito è Super Riff purtroppo solo per Windows. Questo Vst Chitarra Elettrica è davvero versatile e hai la possibilità di scegliere vari stili esecutivi tra cui legato, Palmuting, Vibrato ecc. I limiti non sono pochi, non da ultimo il fatto che il suono è già distorto all'origine, ma comunque è un Vst leggero e che fa il suo dovere. Un altro dei migliori Vst Chitarra Elettrica Gratis è Lethality. Questo plugin è molto elaborato e il suono finale è davvero interessante e realistico. Anche qui siamo in dominio esclusivamente PC ma vale la pena scaricarlo e provarlo perchè, per essere un Vst free è davvero impressionante. Possiede inoltre una grande banca di ritmiche strummed divise per genere musicale dove ovviamente è prevista la Chitarra elettrica, non tutti i Vst la prevedono (non solo quelli gratuiti ma anche quelli a pagamento). Infine dai un occhio alla Cute Emily Guitar, interessante se la usi con a seguire un buon plugin per distorcerla anche se le note acute non sono bellissime a mio parere, ma a caval donato...

Andando sui Vst Chitarra Elettrica a pagamento, sicuramento il mio preferito è il Prominy V-Metal. Per chi fa Metal, rock, hard Rock, questo è, a mio avviso il Vst più bello in commercio. Gira su Kontakt e ha una serie di articolazioni davvero interessanti, la funzione Dubler in Multi-Instruments, diversi setup di suono. Devi ovviamente accoppiargli un buon distorsore e un buon simulatore di cassa ma il risultato è sorprendente. Costa circa 300 euro, lo so è molto, ma io lo ricomprerei al volo se dovessi per qualche ragione perderlo! Di nuovo cito L'orange Tree, ma che ci posso fare se lavorano bene??? la mia elettrica preferita è la Rock Standard sempre a 179 Dollari. La funzione strummed secondo me è poco utilizzabile ma i soli e le frasi vengono fuori davvero bene. Infine Istant Eletric Guitar di 8Dio non suona per niente male. Costa circa 200 euro e ha una folta gamma di timbri ed FX applicabili. Bella anche la sezione strummed anche se è un po' poco intuitiva da suonare in quanto gli accordi sono mappati per modo (maggiore/minore) ma una volta che ti sarai abituato il risultato è davvero apprezzabile.


In Conclusione

Sicuramente ci saranno un sacco di altri Vst di Chitarra Elettrica che potrai trovare in rete. Io ti ho presentato una selezione di quelli che uso più frequentemente nei miei Arrangiamenti Musicali e nelle Mie Composizioni, che puoi ascoltare QUI. E' altrettanto ovvio che se sei un chitarrista e hai una buon a tecnica, non solo esecutiva ma anche di registrazione, ed il giusto ambiente dove registrare, la tua performance sarà sicuramente migliore rispetto a tutti questi Vst di Chitarra che ti ho presentato. Tuttavia io credo che oggi alcuni suoni di Chitarra Vst siano molto validi e valga la pena inserirli all'interno di un arrangiamento anche magari a complemento di chitarre reali, per ispessirne il suono arricchendolo di armoniche.

In seguito parleremo anche dei vari Plugin di simulazione di Cassa ed effettistica per chitarra.

Per ora ti invito a visitare il mio sito internet www.albairatestudio.com

785 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page